Servizi

Formazione

I corsi di formazione targati Spazioetico trasformano l’obbligo formativo in un’opportunità di crescita individuale e collettiva.

Percorsi formativi

I nostri percorsi formativi sono personalizzati e  costantemente aggiornati, per consentire alle persone e alle organizzazioni di affrontare i “temi caldi” al centro del dibattito nazionale e internazionale in tema di integrità, prevenzione della corruzione, antiriciclaggio e gestione del conflitto di interessi.

  • Percorsi formativi in presenza. Il dialogo tra due docenti. L’interazione con i partecipanti. I casi concreti. Teorie e strumenti di gestione nella complessità. Questi gli ingredienti dei percorsi formativi in aula di Spazioetico.
  • Percorsi formativi a distanza. Dimenticatevi gli interminabili webinar e la voce monotona dello speaker davanti alla libreria! I corsi F.A.D. di Spazioetico hanno ritmo, animazioni, video, musiche accattivanti. Tutta la qualità dei nostri contenuti in modalità multimediale. La soluzione perfetta per .
  • Percorsi personalizzati. La nostra peculiarità, sperimentata dalle amministrazioni che ci hanno affidato commesse per la formazione in presenza e a distanza. E’ la possibilità di personalizzare i vari percorsi sia in termini di contenuti e di metodologia, sia di durata che, soprattutto, in termini di selezione ed elaborazione di “casi concreti”.

Laboratori con i dilemmi etici

I dilemmi etici sono strumenti didattici di fondamentale importanza in ambito formativo, per diversi motivi:

  • mettono i partecipanti a diretto contatto con situazioni della loro vita lavorativa (real-case scenario) calando le tematiche oggetto di formazione in contesti specifici ad alto grado di complessità;
  • impongono ai partecipanti l’uso di capacità decisionali etiche, che, se assenti, rappresentano un fattore di rischio per le organizzazioni. Contribuiscono, in questo modo a sviluppare l’autonomia e la responsabilità degli Agenti, rafforzando lo “spazio etico” individuale e l’”ethos organizzativo”;
  • possono essere adattati a particolari contesti organizzativi, generando notevole interesse e coinvolgimento.

Conoscere le misure di contrasto alla corruzione non basta. Occorre comprendere come i meccanismi che sono alla base delle dinamiche corruttive, e, cioè, le vulnerabilità organizzative, la configurazione degli interessi ed i meccanismi di automanipolazione, influenzino l’agire degli Agenti pubblici in concreto.

Consulenza

Possiamo accompagnare le organizzazioni con azioni strutturali a favore dell’integrità

Assistenza

Assistiamo i responsabili dell’integrità personalizzando l’attività di accompagnamento di Pubbliche amministrazioni, imprese e no profit.

Relatori

Partecipiamo come relatori in seminari, webinar e convegni.

Prodotti

Realizziamo studi, rapporti, kit e documenti per la pianificazione di azioni per favorire l’integrità delle organizzazioni.

Networking

Vuoi entrare a far parte di una nuova comunità professionale di innovatori? Professionisti, pubblici e privati, che hanno l’ambizione di applicare un modello di gestione del rischio di fallimento etico davvero efficace e centrato sulle persone piuttosto che sulla conformità formale? Unisciti alla COMMUNITY dei professionisti dell’integrità di Spazioetico.

Ambiente on-line

PRESTO ON LINE “SPAZIOETICO Academy – comunità professionale e formazione online”

Uno spazio online promosso da SPAZIOETICO Associazione professionale dedicato al confronto e all’apprendimento intorno ai seguenti temi: integrità, anticorruzione, antiriciclaggio, conflitto di interessi, compliance, trasparenza, etica.

L’Academy si compone della community professionale COMPL+ETICA e dell’Elearning Factory, la  proposta formativa online di SPAZIO ETICO.

Vuoi maggiori informazioni su come accedere agli ambienti on line di SPAZIOETICO contattaci info@spazioetico.com .

Catalogo MEPA

Gli Enti che desiderano avviare un percorso di formazione possono inviare una mail all’indirizzo: info@spazioetico.com. Insieme elaboreremo contenuti, metodi e tempi per una efficace accompagnamento “su misura”.

Oppure, possono accedere direttamente ai prodotti del catalogo che è attualmente presente su MEPA e acquistare direttamente il prodotto.