Valutare e gestire le situazioni di conflitto di interessi (Società in controllo pubblico e società partecipate)

Il percorso di formazione a distanza sulla valutazione e gestione del conflitto di interessi, sviluppato da Spazioetico Associazione Professionale, consiste nello svolgere una serie di esercitazioni che seguiranno, passo dopo passo, le vicende narrate in un caso studio che abbiamo intitolato "UNA MONTAGNA DI FANGO".

CorsoDestinatariTipologia di formazioneModalità di erogazionePiattaformaCosti
Valutare e gestire le situazioni di conflitto di interessi (Società in controllo pubblico e società partecipate) (classi da max. 30 partecipanti)Personale
Dirigenti
RPCT e struttura di supporto
Sviluppo competenze di valutazione  1 webinar iniziale
+1 esercitazione su piattaforma Spazioetico
+1 webinar finale
Zoom Spazioetico
+Spazioetico Academy      
Euro 4.900,00

Il percorso di formazione a distanza sulla valutazione e gestione del conflitto di interessi, sviluppato da Spazioetico Associazione Professionale, consiste nello svolgere una serie di esercitazioni che seguiranno, passo dopo passo, le vicende narrate in un caso studio che abbiamo intitolato “UNA MONTAGNA DI FANGO”.

1. IL CASO STUDIO. (guarda il prologo del caso studio)

I protagonisti della nostra storia sono (in ordine di apparizione): 

  • Daniela De Raglio, responsabile del Dipartimento Stazioni Urbane della Treni.Fer.Mi Spa (una società pubblica)
  • Bruno Bretella, docente di ingegneria e direttore di uno spin-off universitario
  • Carlo Ceo, Amministratore delegato della Treni.Fer.Mi Spa
  • Tommaso Traccheggio, responsabile dell’Ufficio Urbanistica del Comune.  

Il caso mira a ricostruire le dinamiche relazionali e gli interessi, che possono entrare in gioco in un processo esposto a rischio corruttivo; e le vicende narrate sono state, volutamente, semplificate a scopi didattici, per fornire un supporto e uno spunto alle esercitazioni.

2. L’ESERCITAZIONE

La storia si compone di un PROLOGO e 4 ATTI. Per ogni atto, chiediamo di guardare il video e poi di svolgere la relativa esercitazione, prima di passare al video seguente.
Le esercitazioni non sono finalizzate ad una verifica dell’apprendimento, ma sono, piuttosto, uno strumento di learning by doing, che ha l’obiettivo di aiutare il partecipante a sviluppare, per via induttiva, maggiori competenze di decodifica delle interferenze relazionali e dei rischi connessi alle interazioni tra interessi primari e secondari.  
Il lavoro di esercitazione sarà il punto di partenza da cui si svilupperà il webinar che concluderà il nostro percorso di formazione.

Il corso è disponibile sulla piattaforma di e-learning SPAZIOETICO ACADEMY.

Si possono anche acquistare accessi individuali oppure pacchetti di accessi per singole organizzazioni.

Per ogni informazione, riempi il modulo di contatto.