SPAZIOETICO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE

lo spazio dei comportamenti non esigibili per legge (Lord Moulton)

Offerta formativa @spazioetico su MEPA

@SPAZIOETICO SU MEPA

OFFERTA CORSI DI FORMAZIONE SUL MERCATO ELETTRONICO PA (MEPA)

Gli Enti che desiderano avviare un percorso di formazione e consulenza in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza possono inviare una mail all’indirizzo: info@spazioetico.com. Insieme elaboreremo contenuti, metodi e tempi per una efficace accompagnamento “su misura”.

Oppure, possono accedere direttamente ai prodotti del catalogo che è attualmente presente su MEPA e acquistare direttamente il prodotto. 

Per cercare i prodotti, occorre inserire “SPAZIOETICO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE” nel campo di ricerca “cerca nel portale” su MEPA.

La formazione in presenza, CONTINUA!!! Con nuovi corsi.

6AECOLOGIA (o ETICA) DELLE RELAZIONI DELL’AGENTE PUBBLICO. Relazioni asimmetriche, relazioni di scambio e conflitti di interessi: come riconoscerle e gestirle.

Questo nuovo corso è disponibile sia nel formato con un unico formatore (Massimo Di Rienzo o Andrea Ferrarini), sia in quello con due formatori (Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini).

Un aspetto fondamentale, che dovrebbe essere messo al centro dei PTPC è l’etica delle relazioni. Oggi i codici di comportamento si concentrano quasi esclusivamente sui comportamenti dei singoli. Invece, sarebbe opportuno che le amministrazioni orientino i dipendenti ad esplorare la dimensione “relazionale” della propria professione.

In ambito pubblico, infatti, la sovrapposizione tra sfera professionale (pubblica) e sfera personale (privata) può determinare interferenze se non adeguatamente gestita. La sfera personale è l’ambito nel quale si generano gli “interessi secondari” dell’agente pubblico e, quindi, gli inneschi degli eventi corruttivi.

Dal momento che gli interessi secondari corrono sulle relazioni, occorre che i dipendenti pubblici imparino a ricostruire una “MAPPA delle relazioni «sensibili“, cioè di tutte quei «rapporti che siano intercorsi o che intercorrano con soggetti che abbiano interessi in attività o decisioni inerenti all’ufficio, limitatamente alle pratiche affidate». E’ così che il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (articoli 4, 5, 6 e 7) definisce le «relazioni sensibili».

 

TrasparenzaTRASPARENZA E PRIVACY. Data governance, bilanciamento tra interessi, soluzioni organizzative.

Anche questo corso è disponibile sia nel formato con un unico formatore (Massimo Di Rienzo o Andrea Ferrarini), sia in quello con due formatori (Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini).

Abbiamo deciso, anche a seguito dell’intensa attività di formazione dello scorso anno in materia di Accesso Civico Generalizzato, di offrire un nuovo percorso dedicato al rapporto, spesso controverso, tra trasparenza e privacy, anche a seguito dell’entrata in vigore del novo Regolamento europeo.

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti e per costruire insieme percorsi personalizzati, non esitate a contattarci:

info@spazioetico.com 

 

Inoltre, i corsi più premiati gli scorsi anni continuano ad essere scelti dalle amministrazioni:

1. Giornate di alfabetizzazione, divulgazione (formazione generale con approccio contenutistico e valoriale). Si tratta di una giornata di formazione che si terrà secondo il modello @spazioetico. I corsi sono disponibili per gli Enti Locali, per la Sanità pubblica e per ogni altro Ente (società partecipate, enti pubblici non economici, ecc…) coinvolto nell’applicazione della legge 190/2012.

 

I CORSI: 

I COSTI:

  • euro 1.200 con la presenza di 1 formatore (Massimo Di Rienzo oppure Andrea Ferrarini),
  • euro 2.000 con la presenza di 2 formatori (Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini). 

I costi comprendono la preparazione del materiale didattico, la realizzazione della docenza, i costi di viaggio, vitto e alloggio.

I costi devono essere considerati al netto di IVA (22%) e INPS (4%).


 

2. Percorsi formativi integrati (formazione specialistica). Si tratta di “processi formativi e di accompagnamento” che prevedono vari incontri secondo il modello @spazioetico. I formatori di @spazioetico (Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini) saranno entrambi presenti nella conduzione dei laboratori e nella elaborazione dei materiali. I corsi sono disponibili per gli Enti Locali, per la Sanità pubblica e per ogni altro Ente coinvolto nell’applicazione della legge 190/2012. 

COSTI. I costi sono diversi a seconda del prodotto (consultare il catalogo su MEPA)

I CORSI:

 

3. LABORATORI DI MAPPATURA DI AREE A RISCHIO GENERALI E SPECIFICHE. Si tratta di una giornata di formazione (di 6 ore) con un taglio “LABORATORIALE” e la presenza di due docenti (Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini) che si terrà secondo il modello @spazioetico. I corsi sono disponibili per gli Enti Locali, per la Sanità pubblica e per ogni altro Ente coinvolto nell’applicazione della legge 190/2012, al costo di euro 2.000. Per visualizzare il dettaglio del corso clicca qui: https://spazioetico.com/offerta-formativa-laboratori-di-mappatura-di-aree-a-rischio-generali-e-specifiche/ (CODICE: SE13) 

COSTI.

  • euro 2.000 con la presenza di 2 formatori (Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini). 

I costi comprendono la preparazione del materiale didattico, la realizzazione della docenza, i costi di viaggio, vitto e alloggio.

I costi devono essere considerati al netto di IVA (22%)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: