SPAZIOETICO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE

Lo spazio dei comportamenti non esigibili per legge (Lord Moulton)

Lettera aperta di Spazioetico ai RPCT e ai Responsabili della formazione della PA

ELEARNING_FACTORY

Carissimo Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT),
Carissimo Responsabile della Formazione,

Crediamo che nello stesso momento in cui noi di Spazioetico stiamo pianificando le attività future, così anche tu stia programmando la formazione sulla prevenzione della corruzione per il prossimo semestre.

Ebbene, con l’emergenza coronavirus abbiamo tutti compreso che, almeno per quest’anno, sarà piuttosto complicato organizzare corsi in presenza con la partecipazione fisica dei dipendenti e dei docenti. Noi siamo ovviamente disponibili a realizzare corsi di formazione in presenza se le amministrazioni riusciranno a gestire il rischio, ma ci rendiamo conto che molti RPCT e uffici Formazione, compreso te, riterranno più opportuno avviare percorsi formativi alternativi con sufficienti garanzie di qualità e di sicurezza.

Per questo abbiamo pensato di consolidare nel 2020 l’attività di E-Learning di Spazioetico, già peraltro avviata lo scorso anno, dedicando maggiori risorse e tempo alla nostra Formazione a Distanza (FAD).

Il CATALOGO_2020 della E-Learning Factory di Spazioetico è già piuttosto omnicomprensivo. 

Tuttavia, la nostra peculiarità, sperimentata dalle amministrazioni che ci hanno affidato commesse per la formazione a distanza, è la possibilità di personalizzare i vari percorsi sia in termini di contenuti e di metodologia, sia di durata che, soprattutto, in termini di selezione ed elaborazione di “casi concreti”.

Se ci hai già avuto in aula saprai (altrimenti lo scoprirai) che l’utilizzo dei casi è ciò che fa davvero la differenza in chiave formativa su queste tematiche. Tanto che anche ANAC ha caldamente raccomandato l’uso di casi concreti nell’aggiornamento 2019 del PNA.

 

Come funziona lavorare in FAD con Spazioetico?

Molto semplice. Tu scegli il tema, l’argomento o la materia che ti sembra più opportuna per la platea di dipendenti o professionisti che hai in mente. Insieme costruiamo il corso, sia in termini di durata, che di contenuti, che di metodologia didattica. E insieme sviluppiamo dei casi concreti e unici, perché adattati al contesto (interno ed esterno) della tua organizzazione.

Noi scriviamo una bozza con i testi che saranno alla base delle videolezioni. Tu validerai la bozza evidenziando eventuali integrazioni e raccomandando di evidenziare i passaggi che ti sembrano più significativi. Noi produciamo il corso che conterrà, prevalentemente, videolezioni con all’interno, il più delle volte, almeno un caso concreto.

Puoi anche decidere, se hai da poco adottato un Regolamento, una Policy, oppure hai aggiornato il Codice di comportamento o il PTPCT, di centrare i contenuti del corso proprio su quel documento, con l’obiettivo di trasferirne i contenuti attraverso i casi concreti (abbiamo avuto amministrazioni che ci hanno chiesto espressamente proprio questo).

Infine, puoi anche ritenere utile che Spazioetico ti accompagni nella elaborazione ed adozione di un Regolamento o di una Policy (ad esempio sul conflitto di interessi o sul whistleblowing) oppure nell’aggiornamento del Codice di comportamento. In seguito, puoi anche chiedere a Spazioetico di costruire un corso utile a trasferire i contenuti del suddetto atto regolamentare.

 

I tempi?

Dipende da cosa hai in mente, ma di solito nel giro di un mese riusciamo a produrre un corso di media lunghezza. Tieni conto che, dato il livello di personalizzazione dei casi e della tipologia di amministrazione (e quindi di rischio di corruzione), un corso di Spazioetico non potrà mai essere uguale ad un altro e quindi non potremo mai vendere lo stesso corso ad amministrazioni diverse, come spesso purtroppo abbiamo visto fare nella Formazione a Distanza. 

Insomma, la nostra attenzione è rivolta ad offrire le migliori soluzioni che possano dare senso alla TUA strategia di prevenzione della corruzione e un maggiore coinvolgimento dei TUOI partecipanti

Se vuoi capire meglio come funzionano i nostri corsi, non esitare a chiederci di farti vedere una demo o una videolezione che abbiamo realizzato per un’altra amministrazione. I prodotti che abbiamo realizzato finora hanno incontrato il favore delle amministrazioni committenti e non sembrano risentire dello svantaggio di non avere il docente in presenza.

In breve sintesi, le tematiche che possiamo sviluppare sono le seguenti:

  1. IL FENOMENO CORRUTTIVO. PROCESSI, INTERESSI E VALORI
  2. MAPPATURA DEI PROCESSI E ANALISI DEL RISCHIO DI CORRUZIONE
  3. IL CONFLITTO DI INTERESSI. UN CALEIDOSCOPIO DI SITUAZIONI A RISCHIO
  4. IL CONFLITTO DI INTERESSI IN AMBITO SANITARIO
  5. IL CONFLITTO DI INTERESSI NELLE ATTIVITA’ DI CONTROLLO, VIGILANZA E ISPEZIONI
  6. IL CONFLITTO DI INTERESSI NEI CONTRATTI PUBBLICI. LE LINEE GUIDA ANAC PER L’INDIVIDUAZIONE E LA GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSI NEI CONTRATTI PUBBLICI
  7. IL CONFLITTO DI INTERESSI NEGLI ENTI LOCALI
  8. IL WHISTLEBLOWING
  9. ECOLOGIA DELLE RELAZIONI DELL’AGENTE PUBBLICO
  10. LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELLE SOCIETA’ E NEGLI ENTI CONTROLLATI O PARTECIPATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  11. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO. LA CHECK-LIST @SPAZIOETICO PER LA GESTIONE DELLE  ISTANZE
  12. IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI 
  13. IL CONTRASTO AL RICICLAGGIO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  14. TRASPARENZA E PRIVACY

Per qualsiasi informazione aggiuntiva siamo disponibili in qualsiasi momento, al telefono o via mail.

A presto e buon lavoro!

Massimo Di Rienzo & Andrea Ferrarini
SPAZIOETICO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE
puoi scriverci una email: info@spazioetico.com
oppure inviarci il modulo di contatto

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: