Il processo invisibile
La dottoressa Dirigella, l’assessore Dal Popolo M., la geometra Integri T., l’architetto Archi Star e il costruttore Armando F. animano questo caso ambientato nello Sportello Unico Edilizia del Comune di Caciucco…
Nota importante: l’autore del caso e l’amministratore del blog chiariscono che ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale. I casi sono da considerare alla stregua di elementi di approfondimento di una materia assai complessa. Servono ad esemplificare le dinamiche che facilitano l’instaurarsi di “rischi corruttivi” e la valutazione del clima etico. Non si riferiscono a situazioni reali.
Il processo invisibile (parte prima)
- Alla dottoressa Dirigella, responsabile dello Sportello Unico Edilizia (SUE) del Comune di Caciucco, arriva la richiesta di avviare una interlocuzione preliminare con l’architetto Archi Star, che ha redatto un progetto per conto di un noto costruttore della zona Armando F..
- Il progetto ha ad oggetto un piano attuativo di iniziativa privata. Come è noto, in tali procedimenti, il privato predispone lo strumento urbanistico di esecuzione, sottoponendolo all’approvazione comunale. Con il privato, successivamente, il Comune stipula una convenzione per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria e per la cessione delle aree necessarie.
- La richiesta di avviare l’interlocuzione arriva direttamente dal dottor Dal Popolo M., assessore all’urbanistica del Comune di Caciucco, che si rivolge alla dottoressa Dirigella «Ho visto il progetto e mi sembra che sia tutto ok, anzi rappresenta un’ottima occasione per quell’area. Bene! Allora faccia come si è sempre fatto in questo Comune, assegni la pratica a qualcuno del suo ufficio e fate in modo di dare al più presto un appuntamento ad Archi Star! Diamo l’impressione, almeno questa volta, di non far perdere tempo alle persone e che le promosse fatte, una volta tanto, le riusciamo a realizzare, va bene?».
- E’ piuttosto risaputo, tuttavia, che l’assessore Dal Popolo M. sia stato apertamente sostenuto dal costruttore Armando F. in fase di campagna elettorale e sono in molti a ritenere che il costruttore possa vantare un «credito» nei confronti dell’assessore.
- La dottoressa Dirigella non sa bene cosa fare. Del resto l’assessore Dal Popolo M. è noto per non aver alcuna competenza in merito ai dettagli tecnici che possono permettere di valutare la coerenza del piano attuativo con il piano generale e con la legge.
(parte seconda)
- La dottoressa Dirigella decide di assegnare il delicato incarico alla geometra Integri T., di cui ha più volte potuto testimoniare l’onestà e la dedizione verso la cura dell’interesse generale e nei confronti della quale nutre una particolare stima.
- La dottoressa Dirigella le ha anche chiesto di contattare al più preso l’architetto Archi Star per un incontro preliminare, così come è prassi di quell’ufficio per scambiarsi le prime impressioni sul progetto e per valutare in prima istanza la congruità del piano attuativo al piano generale e alla legge.
- La geometra Integri T., dal canto suo, è piuttosto preoccupata anche perché non ha particolare esperienza in questo campo.
- Integri T. non sa bene come gestire questo incontro…
(parte terza)
- Dopo ben cinque incontri preliminari, che ha preteso di registrare e verbalizzare, Integri T. ancora non si sente di dare l’ok in merito alla compatibilità del progetto del costruttore con il Piano Regolatore.
- Ci sono ancora molti elementi poco chiari e, di fronte alle pressanti richieste di adeguamento di Integri T., Archi Star ha fornito soluzioni assolutamente non esaustive.
- Il costruttore Armando F. chiede ad Archi Star immediate spiegazioni sulla situazione di impasse che rischia di pregiudicare i suoi interessi.
- Archi Star ritiene utile che il costruttore Armando F. parli direttamente con l’assessore, il dottor Dal Popolo M..
- Il costruttore dovrebbe segnalare all’assessore il comportamento della geometra Integri T., esprimendo un giudizio fortemente negativo sul suo operato così esacerbatamente ostruttivo.
- Tale giudizio dovrebbe indurre l’assessore ad esercitare pressioni sulla dirigente, dottoressa Dirigella e sbloccare finalmente la situazione.
- Cosa che puntualmente avviene. L’assessore Dal Popolo M. convoca la dottoressa Dirigella e le intima di rimuovere la geometra Integri T. dall’incarico: «Gli elettori non mi hanno votato per assistere impotenti a questo scempio!»
- Ora Dirigella davvero non sa cosa fare…
Il caso è stato presentato nel corso del webinar IFEL del 20 aprile 2017.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.