Autovalutazione del livello di coinvolgimento degli attori interni nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

State aggiornando il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione? Non sapete come rappresentare o valutare il livello di coinvolgimento degli attori interni nella strategia di prevenzione della corruzione?

Provate con questa slide!

coinvolgimento_attori_interni_PTPC.jpg

5 possibili posizionamenti.

BOICOTTA. La componente politica non adotta il Piano, la componente dirigenziale non informa il RPC sull’esposizione del suo ufficio al rischio corruttivo, la componente professionale non rispetta le misure anticorruzione (che non ci sono, peraltro!).

ABUSA. La componente politica utilizza le misure anticorruzione per ottenere vantaggi politici, la componente dirigenziale utilizza le misure anticorruzione per ottenere vantaggi personali, la componente professionale utilizza le misure anticorruzione per ottenere vantaggi personali.

ADEMPIE. La componente politica si cautela rispetto agli adempimenti burocratici, così come la componente dirigenziale e la componente professionale.

COGLIE L’OCCASIONE. La componente politica utilizza la strategia anticorruzione per riqualificare l’Ente, la componente dirigenziale collabora con l’RPC e inserisce le misure di prevenzione negli obiettivi strategici dell’ufficio, la componente professionale attua le misure anticorruzione.

PROMUOVE. Per la componente politica la strategia anticorruzione è un obiettivo di mandato, per la componente dirigenziale l’integrità è uno stile organizzativo dell’ufficio, la componente professionale collabora alla pianificazione delle misure anticorruzione.