@spazioetico sbarca su MEPA, il mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni. Abbiamo ricevuto l’abilitazione per il Bando FORMAZIONE”, sottocategoria “SERVIZI DI FORMAZIONE NORMATA SU ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA“.

A questo proposito, @spazioetico promuove un servizio onnicomprensivo di sviluppo di nuovi ambiti di intervento delle amministrazioni locali nel campo del rafforzamento dello spazio etico sia dei dipendenti pubblici, sia dei cittadini ed amministratori del futuro, ad esempio, sviluppando ed implementando progetti con le scuole del territorio. Per un esempio di questo si può fare riferimento agli interventi sperimentali già in parte attuati con:

Il supporto alle amministrazioni comprenderà anche uno specifico accompagnamento alla stesura di documenti programmatici.

Per quanto concerne, invece, lo sviluppo di misure e soluzioni mirate a supportare la governance e l’indirizzo strategico dell’Amministrazione, @spazioetico propone una servizio di accompagnamento alla costruzione e implementazione di un “Integrity Bureau“, cioè di un Ufficio per l’Integrità che, oltre a sviluppare Piani e programmi di prevenzione della corruzione e per la trasparenza, sappia interpretare il ruolo di “agente di cambiamento” interno ed esterno all’amministrazione in un’ottica di promozione della legalità e di riqualificazione organizzativa. Questa azione è rivolta a tutte le amministrazioni (Ministeri, Regioni, Enti Locali, ASL e Ospedali, Enti controllati o partecipati, Ordini professionali, Scuole e Università, ecc…). Particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di coinvolgimento degli attori interni ed esterni per la costruzione di un Piano di Prevenzione della Corruzione di qualità.

Il modello di intervento di supporto alle pubbliche amministrazioni può essere esaustivamente trovato a questo indirizzo: https://spazioetico.com/2016/01/05/spazioetico-una-scuola-di-etica-e-di-integrita/

Sul modello di intervento specificamente rivolto alle amministrazioni che intendono avviare una progettualità condivisa con le scuole del territorio sui temi del rafforzamento dello spazio etico dei cittadini e degli amministratori del futuro si può fare riferimento a questo articolo (in 4 parti): https://spazioetico.com/2015/03/24/la-costruzione-dello-spazio-etico-nella-scuola-prima-parte/

Ecco i dettagli della fornitura:

Fornitore: DI RIENZO MASSIMO

 

Per ogni ulteriore informazione: spazioeticomail@gmail.com